17
Apr

Educazione finanziaria per consumatori consapevoli: un successo l’incontro di Foligno

Il 18 dicembre scorso, presso lo Sportello del Consumatore di Foligno (Via Fiamenga, 55), si è tenuto un incontro formativo gratuito dedicato all’educazione finanziaria dei consumatori. L’evento, organizzato da FUPU e ADOC Umbria, ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di un numeroso pubblico interessato ad approfondire le tematiche relative al sovraindebitamento, alle truffe, all’usura e alla ludopatia.

L’obiettivo dell’incontro era quello di fornire ai cittadini gli strumenti necessari per tutelare i propri diritti e fare scelte finanziarie consapevoli. Attraverso gli interventi di esperti del settore, i partecipanti hanno potuto acquisire informazioni preziose su come gestire il proprio budget, riconoscere i segnali di pericolo di truffe o usura e, in caso di necessità, accedere ai servizi di assistenza e supporto disponibili.

Tra i temi trattati durante l’incontro, particolare attenzione è stata dedicata al sovraindebitamento, un fenomeno in crescita che colpisce sempre più famiglie. I relatori hanno illustrato le cause principali del sovraindebitamento, i segnali da non sottovalutare e le procedure da seguire per accedere alla procedura di esdebitazione.

L’incontro ha fornito anche l’occasione per presentare le attività di FUPU e ADOC Umbria, due associazioni che da anni si battono per la tutela dei diritti dei consumatori. I rappresentanti delle associazioni hanno illustrato i servizi offerti, tra cui consulenza legale, assistenza nella redazione di reclami e denunce, e campagne di sensibilizzazione sui temi di maggior interesse per i consumatori.

L’iniziativa di Foligno si inserisce all’interno di un più ampio programma di educazione finanziaria promosso da FUPU e ADOC Umbria. Le due associazioni organizzano regolarmente incontri informativi e seminari su diverse tematiche, con l’obiettivo di educare i cittadini a fare scelte consapevoli e tutelare i propri diritti.

L’incontro di Foligno è stato un’importante occasione di confronto e di informazione per i cittadini. Le tematiche trattate e i consigli forniti dai relatori rappresentano un prezioso punto di partenza per costruire una maggiore consapevolezza finanziaria e per tutelare i propri diritti come consumatori.

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattare lo Sportello!

Lo Sportello del Consumatore ADOC Umbria – Sede di Foligno: insieme possiamo fare la differenza!

Grazie per il tuo interesse per lo Sportello del Consumatore ADOC Umbria – Sede di Foligno!

Condivi su

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre notizie