10
Lug

BONUS MAMME 2024

“Spesa relativa al Programma Generale della Regione Umbria, finanziato dal Ministero delle Imprese e del made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022. Programma ministeriale denominato “Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore”.

Il Bonus Mamme 2024 è un nuovo sostegno economico introdotto per le lavoratrici madri dipendenti, sia nel settore pubblico che privato. Questo bonus mira ad aiutare le madri con figli, inclusi quelli adottivi o affidati. Ecco una guida semplice per capire chi può beneficiarne, come richiederlo e quanto vale.

Chi Può Beneficiare del Bonus Mamme 2024?

Il Bonus Mamme 2024 è destinato a tutte le lavoratrici madri dipendenti assunte a tempo indeterminato, che abbiano almeno due figli. La misura è estesa anche alle madri con figli adottivi o affidati.

Requisiti Specifici:

    • Madri con almeno tre figli: Se sei madre di almeno tre figli, di cui il più giovane ha meno di 18 anni, e soddisfi questo requisito tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2026, puoi richiedere il bonus.

 

  • Madri con due figli: Se sei madre di due figli, di cui il più giovane ha meno di 10 anni, e soddisfi questo requisito tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, puoi richiedere il bonus.
    Se il requisito è soddisfatto nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, l’esonero inizia nel mese in cui viene perfezionato il requisito.

 

Quanto Vale il Bonus?

Il Bonus Mamme 2024 corrisponde a circa il 9,19% del tuo stipendio. Questo significa che riceverai una riduzione sulle imposte, aumentando così il tuo reddito netto.

Come Richiedere il Bonus

Puoi richiedere il Bonus Mamme 2024 seguendo uno dei due metodi:

    • Attraverso il datore di lavoro: Comunica al tuo datore di lavoro l’intenzione di usufruire del bonus.

 

  • Direttamente all’INPS: In alternativa, puoi comunicare direttamente all’INPS i codici fiscali dei tuoi figli usando l’applicazione “Utility Esonero Lavoratrici Madri”.

 

Il Bonus Mamme 2024 è un’opportunità importante per le lavoratrici madri in Italia. Assicurati di soddisfare i requisiti e segui le procedure corrette per beneficiare di questo supporto economico. Per maggiori dettagli, consulta il sito dell’INPS o chiedi informazioni al tuo datore di lavoro.

Per maggiori dettagli o assistenza, è possibile contattare ADOC Umbria dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, al numero 353.42.17.838, oppure scrivendo un’email all’indirizzo adocumbria2020@gmail.com.

 

Condivi su

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre notizie